Osservatorio Culture Migranti

ISICULT

Istituto italiano per l’Industria Culturale

ISICULT

IsICult, Istituto italiano per l’Industria Culturale, è un centro di ricerca indipendente e non profit fondato nel 1992, specializzato nelle politiche culturali, nelle economie mediali, e nello studio delle dinamiche sociali

Clicca qui per scaricare il factsheet di IsICult.

L’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult è un centro indipendente di ricerca e consulenza,  specializzato da quasi 30 anni nell’analisi scenaristica delle politiche culturali, dell’economia dei media (soprattutto in chiave comparativa internazionale) e delle dinamiche sociali (con particolare riguardo al disagio) e turistiche (con particolare attenzione al turismo culturale).

L’Istituto, fondato nel 1992, è una struttura unica nel panorama italiano, per la qualità tecnica e metodologica, l’approccio irrituale e transdisciplinare, per l’indipendenza ideologica. Si pone come soggetto di consulenza no- partisan e super partes.

Presieduto da Angelo Zaccone Teodosi (già Direttore Ufficio Studi Anica e nel Cda di Cinecittà, consulente di alcuni ministri ed assessori), IsICult è considerato una delle strutture eccellenti nel panorama della ricerca in Italia.

Tra i committenti italiani: Rai, Mediaset, Siae, Sky Italia, Cinecittà, Agcom, Anci, Regione Lazio, Roma Capitale…
Tra i committenti internazionali: Ebu-Uer, Mpaa, Carat Expert, McKinsey…

Ha contribuito, tra l’altro, alla fase di start-up di Medusa Film e Rai Cinema.

L’IsICult sviluppa progetti propri (autonomi e indipendenti) o lavora su committenza (comunque non condizionante).

I principali sostenitori delle progettualità di IsICult sono Mibact e Siae

IsICult ha curato 4 Osservatori: sulla tv pubblica europea, sull’animazione, sulle tv mediterranee ed arabe, sulle film commission italiane.

l’Istituto sviluppa intensa attività pubblicistica: ha curato dal 2000 al 2015 la rubrica OSSERVATORIO ISICULT sul mensile “Millecanali”; dal 2015, cura la rubrica fissa “ILPRINCIPENUDO” sul quotidiano online “Key4biz” (diretto da Raffaele Barberio), specializzato sull’economia digitale e la cultura del futuro

L’Istituto, oltre alla decina di ricercatori di fiducia in Italia, si avvale di un network internazionale di esperti sull’industria culturale, considerata in tutti i suoi aspetti: socio-mediologici, economico-finanziari, tecnologici, istituzionali-normativi. Nel corso dell’ultimo anno, IsICult si è avvalso di contributi – tra gli altri – di esperti del livello di: Marco Mele, Francesco Siliato (Studio Frasi), Patrizio Rossano, Mihaela Gavrila (Coris), Sergio Bellucci. IsICult ha annoverato, tra i propri direttori, Elena Cappuccio(ora in Confindustria Radio Tv), Flavia Barca (già in Iem-Rosselli, e poi Assessore alla Cultura del Comune di Roma), Giovanni Gangemi (ora in Agcom). Dal 1997 al 2001, IsICult è stato presieduto da Francesca Medolago Albani (poi in Anica). Partner scientifico-accademico (per progetti speciali): Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) dell’Università Sapienza di Roma.

Tra le realizzazioni più significative dell’équipe IsICult (studi non mono-committente o comunque in qualche modo resi di pubblico dominio) negli ultimi 20 anni, si ricorda:

1997: la prima ricerca mai realizzata in Italia sull’industria dei cartoon “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI: rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione”, commissionata da Rai, che ha gettato le basi per l’OSSERVATORIO SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI (2009);

1999/2009:  ricerca “L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE?”, analisi delle maggiori tv europee, per Rai; sulla base della ricerca, è nato l’OSSERVATORIO PERMANENTE DI MONITORAGGIO SULLE TV PUBBLICHE EUROPEE ®, di cui un estratto è stato pubblicato da Eri Rai nel 2008;

2001: la prima ricerca “OLTRE L’ESTATE ROMANA. Aspetti socio-economici della politica culturale del Comune di Roma”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali; nel 2007, una seconda edizione (un estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008);

2001: elaborazione del business-plan e la consulenza di marketing per l’Istituto Luce per la messa a disposizione su internet dell’Archivio Storico, progetto “LUCE NELLA RETE”;

2001/2002: la consulenza per l’Agcom per la realizzazione del primo ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIOVISIVI INDIPENDENTI, come previsto dalle normative europee nazionali per gli obblighi di trasmissione e investimento dei broadcaster;

2002: la redazione del capitolo dedicato all’Italia nell’economia della ricerca Ebu-Uer (Media Intelligence Service) “THE POSITIONING OF DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION IN WESTERN EUROPE. Dtt Report”;

2003: ricerca sulle prospettive di sviluppo multimediale di CINECITTÀ Holding;

2004: l’edizione in inglese, in versione multi-client, dell’Osservatorio sui Sistemi Televisivi Pubblici Europei ®, coprodotta da IsICult-Rai con la newsletter specializzata “Screen Digest” (Londra): “OBSERVATORY OF PUBLIC SERVICE BROADCASTING IN EUROPE”;

2004: la ricerca sui mercati televisivi  del Mediterraneo del Sud, che ha gettato le basi per la prima edizione dell’OSSERVATORIO SULLE TV ED I MEDIA MEDITERRANEI ED ARABI ®, commissionato da Rai e Copeam (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo);

2005: la ricerca “LA BATTAGLIA PER I DIRITTI. Il ‘content’ audiovisivo nel nuovo scenario della convergenza tlc + media. Contrapposizione tra network di nuova generazione e media classici per la distribuzione di contenuti premium”, commissionata da Mediaset;

2006: la prima ricerca mai realizzata in Italia sul MERCATO DEI DOCUMENTARI, commissionata da Doc/it (Associazione Documentaristi Italiani), in partenariato con Rai, Sky, Fox, Ministero Attività Produttive, Ice;

2007: la prima ricerca sul MERCATO DELL’ANIMAZIONE nel Lazio (”Le imprese dell’animazione nel Lazio. Un patrimonio di competenze per lo sviluppo”), commissionata da La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digitali e dal Bic Regione Lazio;

2009/2010: ideazione, con la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo (Regione Lazio) e Luiss Business School (Lbs), dell’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ (OIAM-IAMO); nel 2010, pubblicazione della rivista “L’Osservatorio” (il n° 1 distribuito con il mensile “Prima Comunicazione”);

2009/2015: vittoria di un bando promosso dalla Regione Lazio (Piano annuale del Centro Audiovisivo Regionale – Carl) per la realizzazione dell’OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND; redazione della rubrica omonima sul mensile “Millecanali;

2010/2013: ricerca “CORVIALEDOMANI. Genesi, evoluzione, prospettive per una rigenerazione socio-economica di un insediamento-simbolo delle periferie metropolitane”, per la rigenerazione del Serpentone come distretto culturale (Filas spa/Regione Lazio;

2011: ricerca “ITALIA: A MEDIA CREATIVE NATION”, progetto pan-europeo “Media Creative Nation” dell’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), commissionata dal Gruppo Mediaset, per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico;

2012/2015: sviluppa il progetto “LO SPETTACOLO ANTIDOTO CONTRO IL DISAGIO” (“Sacd”), per una ricerca e un festival di promozione delle attività artistiche nella lotta al disagio; progetto speciale Mibact, sponsorizzato da Siae, evolutosi in “CULTURA VS DISAGIO” (CvD);

2015 (in corso): progetto di ricerca “OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI / L’IMMAGINARIO MIGRANTE” (Ocm), fino al 2018 in partenariato con la Fondazione Migrantes – Conferenza Episcopale Italiana (Cei);

2016 (in corso): iniziativa “CULTURA VS DISAGIO. Censimento delle buone pratiche culturali contro il disagio (fisico, psichico, sociale)”, progetto speciale Mibact; nel 2017, nel 2018 e nel 2019, il sostegno a “CvD” viene rinnovato con i fondi ordinari Mibact (Dg Cinema);

2017/2020: ricerca “L’INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA. Economico e semiotico nel sistema cinematografico-audiovisivo italiano”, con Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi), sostenuta dalla Siae (Società Italiana Autori e Editori);

2019: consulenza per l’elaborazione del “PIANO STRATEGICO AIL 2020-2022”, e per la creazione di un Ufficio Studi e Strategie per l’Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma onlus

2019/2020: “INDAGINE DI SCENARIO SULL’EVOLUZIONE DEL MERCATO DEI MEDIA IN ITALIAnella transizione allo standard di trasmissione televisiva digitale terrestre DVB-T2”, commissionata dalla Direzione Marketing della Rai.

 

Il sito web dell’Istituto mette a disposizione della comunità dei professionisti e degli studiosi una parte significativa dei materiali di ricerca prodotti nel corso degli anni. Le ricerche realizzate da IsICult vengono abitualmente segnalate dai maggiori quotidiani italiani. L’Istituto è stato tra l’altro audito, nella sua veste di centro di ricerca “super partes”, da soggetti istituzionali come la Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Esemplificativamente: nel 2015, è stato audito nell’ambito degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale promossi dal Ministero della Giustizia, e nel 2016 nell’economia della consultazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Sottosegretariato alle Comunicazioni) “#CambieRai” per il rinnovo della convenzione tra Stato e Rai.

IsICult è fornitore abilitato dal sistema Consip – Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per gli appalti delle pubbliche amministrazioni, Bando “Servizi”, Lotto “Servizi di informazione, comunicazione e marketing”. IsICult è iscritto all’Albo Fornitori Rai.

 

Tra le attività in corso ed in gestazione:
– ricerche su diversi segmenti del mercato mediale;
– il “Primo Rapporto sulla Cultura in Italia”;
– una collana editoriale autonoma;
– una testate giornalistica;
– una serie di iniziative seminariali…

L'ICONA

Opera realizzata dai giovani ospiti della Casa della Carità e dei bambini della Balik Rogozin School di Tel Aviv
Casa della Carità